Make your own free website on Tripod.com

VISITA NELLA CITTA' DI CHIETI NEL 2005  ALLA SCOPERTA DI PERSONAGGI LUOGHI E TRADIZIONI

 

    PRESEPE 2005  ENIO HOME PAGE  CELANO  CHIETI  ABRUZZO INDEX

 

 

PRESEPE VIVENTE 2005

L’intero quartiere della Civitella è stato animato dal presepe vivente. Il cambiamento di percorso rispetto ai vicoli di Mater Domini, da molti percepito come una gradevole novità, ha infatti reso l'intera manifestazione più fruibile alle moltissime persone, circa diecimila, giunte a Chieti per rivivere l'atmosfera di una delle tradizioni più belle del Natale. Affollatissimo come non accadeva da tempo, il centro storico è stato letteralmente ”invaso” per un giorno. A partire dalle 15.30 e fino alle 20.30, si è svolta la decima edizione del presepe vivente.

 

 

 

 

 

Processione del Venerdì Santo a Chieti

2005

La Processione del Cristo Morto, quella che si è svolta oggi, verso le 19,30 per le vie del centro storico di Chieti. Il nuovo presule, già nell’omelia della Domenica delle Palme nella Cattedrale di San Giustino, parlando dei riti della settimana santa, culminati ieri nella Messa crismale con tutto il clero dell’Arcidiocesi, aveva parlato della processione " organizzata, come ogni anno, per tradizione secolare dalla Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti". 

 

 

ITINERARIO STORICO TURISTICO

Proseguendo per viale IV novembre si arriva in Piazza Trento e Trieste dove convergono e da cui dipartono diverse strade. Sulla destra della piazza si vede il Palazzo ex Enal, sulla sinistra il Pontificio Seminario Regionale, sulla via Nicoletto Vernia l'edificio del Liceo Scientifico "F. Masci", già Camera di Commercio, ampliato su disegno dell'ing. Antonio Simonelli attualmente è solo sede del Liceo Scientifico.

 

 

 

 

Pasqua 2005 a Chieti

 

Quest'anno, la Pasqua cade il 27 marzo e noi la passeremo a Chieti con mamma Gina che ha compiuto 79 anni, mia sorella Diana e mio fratello Luciano. Partenza da Trento mercoledì 23 alle 8,30 del mattino e arrivo a Chieti verso le 15. Mamma ha preparato il brodo di gallina e ci rifocilla con dei bei ravioli fatti in casa, ne abbiamo proprio bisogno, perchè per sette ore non abbiamo fatto altro che bere caffè. 

 

 

LA CRIPTA DELLA CATTEDRALE

 

All' originale Cripta sottostante al transetto si accede dalla Chiesa a mezzo di due rampe ai lati della scalinata di accesso al presbiterio. La pianta attuale è del secolo XI, epoca nella quale fu rinnovata l'intera compagine della Chiesa. La presenza dei pilastri a fascio e le poche parti ornate dei capitelli a cornice, fanno risalire l'opera ai primissimi anni del 1200. L'attuale ambiente di estrema originalità

     

 

 

IL PALAZZO DI GIUSTIZIA

L'edificio, con il suo porticato e le sue linee semplici e armoniose, fà bella vista sulla Piazza V. Emanuele II; vi hanno sede gli uffici del Tribunale, la Corte D'Assise, La Pretura e la Conciliazione. Prima del 1880 era adibita a "carceri criminali" e successivamente ha ospitato i vari uffici della giustizia civile e penale della circoscrizione giudiziaria. Nel 1889 venne demoliya e totalmente rifatta la parte laterale

 

 

 

LA FESTA DI SAN ROCCO 2003

Anche quest'anno, come tutti gli anni passati, non potevamo mancare alla tradizionale festa di San Rocco, che si tiene il 16 agosto di ogni anno, subito dopo la festa della Madonna dell'Assunta.

 

 

 

 

 

 

2005 Madonna degli Angeli

Oggi l'uno agosto 2005 è festa alla Madonna degli Angeli, il quartiere che mi ha visto giovanetto con la chiesa omonima, proprio vicino a casa nostra. Alle 18 viene chiusa la strada, che di solito è trafficatissima, quella che connette il rione Madonna degli Angeli con Femminella.                          

 

 

Le bottiglie di pomodoro

Oggi  alle 7 precise arrivano i pomodori, la notte ha piovuto, il cielo oggi è scuro e minaccia un altro temporale. Oggi non si va al mare. Io mi alzo alle 7 e 45 quando mamma, 79 anni e mezzo, come dice lei, ha già messo a bagno nell'apposita vaschetta, i pomodori rotondi e i "sanmarzano", che poi serviranno per fare le "buttije".

 

SECOND INDEX

 

Hit Counter  

PRESEPE 2005  ENIO HOME PAGE  CELANO  CHIETI ABRUZZO INDEX